Instagram

La tua destinazione per

Percorso delle 17 Chiese
I Sentieri Del Gusto
Mare
Arte e Cultura
Archeologia
Indietro

MARCH (MUSEO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE)

MARCH - Un percorso nuovo per una nuova esperienza di visita

La Storia
Il MARCH - Museo Provinciale di Catanzaro è stato inaugurato il 4 maggio 1879, rappresenta il più antico museo calabrese.

La collezione
Il MARCH custodisce le collezioni archeologiche e numismatiche della Provincia di Catanzaro, frutto di ricerche, acquisti e donazioni private. 
I reperti esposti delineano le diverse fasi delle civiltà che si sono avvicendate nell’occupazione del territorio della Calabria centrale, dalla Preistoria al Medioevo, e riflettono la storia del collezionismo sette-ottocentesco di oggetti antichi. 
Da vedere
Di grande interesse è la raccolta numismatica costituita da oltre 8000 monete e che, in passato, ha attratto illustri visitatori stranieri, come François Lenormant e George Gissing. 
Da sottolineare anche la presenza dei frammenti in bronzo di un’importante statua equestre di epoca romana raffigurante Manio Megonio Leone, notabile di Petelia (attuale Strongoli).
Dove Siamo
L’attuale sede del MARCH, ubicata nel cuore di Villa Margherita, la Villa comunale della Città di Catanzaro, è stata recentemente riaperta al pubblico in seguito ad un rilevante intervento di riallestimento museografico che ne ha anche ampliato l’esposizione, con l’aggiunta di circa 500 reperti mai esposti al pubblico prima d’ora, in un percorso nuovo per una nuova esperienza di visita.
Un’esperienza multimediale
Moderne soluzioni multimediali interattive, approfonditi contenuti didattici ed audio-visivi accompagnano il visitatore nella conoscenza della storia del territorio, in un viaggio a ritroso nel tempo suggestivo ed affascinante.


Orari di apertura: Aperto al pubblico da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 13:00. 
Turno di chiusura settimanale: lunedì
Ingresso 
Intero € 4,00 

Ridotto € 2,00:
Dai 6 ai 17 anni; Oltre i 65 anni; Gruppi (min. 15 persone) e scolaresche accompagnate dai loro insegnanti nel contingente stabilito dal capo dell’istituto.
Gratuito: Da 0 a 5 anni; Portatori di handicap + Accompagnatore; Giornalisti con tesserino ODG; Guide turistiche munite di tesserino di abilitazione in attività professionale; Capigruppo (per gruppi min. 15 – max 20 persone). 1 insegnante ogni 10 studenti.
Per Info:
Cell. 348 724 67 47
Mail: info@4culture.it
Sito web: www.catanzarodascoprire.it 

 

Pagina precedente   Pagina successiva