Instagram

La tua destinazione per

Percorso delle 17 Chiese
I Sentieri Del Gusto
Mare
Arte e Cultura
Archeologia
Indietro

Mare

Il quartiere marinaro di Catanzaro è situato a 15 km dal centro cittadino e si estende per circa 5 km lungo la costa ionica. La vita del quartiere ruota intorno al lungomare che si estende per oltre 2 km e sul quale sono presenti ristoranti, bar, locali notturni e alberghi. In via di completamento è, invece, il porto turistico-peschereccio di Catanzaro. Negli ultimi anni è in via di urbanizzazione anche l’area di “Giovino” in cui sorge un nuovo lungomare e una bellissima pineta attrezzata.

L’origine
Nel periodo pre-greco l'area dell'attuale quartiere marinaro era denominata Crotala o Crotalla, perché attraversata dal Crotalo, antica denominazione del fiume Corace, a seguito della colonizzazione greca fu inglobata nell'area dell'antica Scolacium, città greco-romana che leggenda vuole fondata da Ulisse. A testimonianza di ciò oggi esiste uno dei più importanti parchi archeologici italiani. Nel parco, oltre alle presenze archeologiche riconducibili alla città greca di Skylletion (VII-III secolo a.C.) e a quella romana e proto-bizantina Scolacium/Scylaceum (II secolo a.C.- metà del VII secolo d.C.) si trova la chiesa abbaziale normanna di Santa Maria della Roccella (metà del XII secolo d.C.), da cui deriva il toponimo della località “Roccelletta”. Sempre in quest’area esistono degli immobili padronali di XIX e XX secolo al cui interno si trovano un Museo Archeologico specializzato soprattutto sulla romanizzazione, un Museo del Frantoio (archeologia agricolo-industriale), gli uffici della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria (cui spetta la gestione del Parco) e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria.
 

Da vedere:
Monumento ai Caduti del mare “L'ancora”: opera dell'Arch. Fausto Rippa. simboleggia la chiglia sezionata di una nave che, inserita nel particolare contesto ambientale, rievoca le ali di un gabbiano ed inserisce, nella composizione architettonica, una grande ancora recuperata nel fronteggiante mare Ionio.
Torre Tonnina: Torre di circa 30 metri di altezza, facente parte della "Ledoga", ex fabbrica che produceva il Tannino (da cui la torre prende il nome).
A Gutta: situata sul lungomare è una boa circolare (6 m di diametro), usata per l'attracco dei pescherecci, che si disperse dopo una grande mareggiata negli anni settanta. Il ritrovamento è avvenuto nel 1994; è stata ristrutturata e ora arricchisce uno spazio a verde adiacente il lungomare.
Monumento in memoria dei Caduti della Prima guerra mondiale Gruppo in marmo e bronzo opera dello scultore catanzarese Ercole Castagna. E' collocato in piazza Anita Garibaldi
Torre Cavallara (XVI sec.) Sopra l'abitato del quartiere lido, sorge una torre cinquecentesca a pianta quadrata, su due livelli, con corpo parallelepipedo e base tronco-piramidale, secondo i canoni più tipici di tali costruzioni del periodo. E' uno degli edifici che componevano il sistema difensivo costiero della Calabria, collegata con gli altri impianti di avvistamento sul mare e con le fortificazioni del territorio interno. L'elemento che la caratterizza è la poderosa scala con struttura ad arco, che consentiva - mediante ponte levatoio oggi scomparso; l'accesso al primo piano. Il livello più basso è costituito da un solo vano voltato a botte, quadripartito da un grosso pilastro centrale non ascrivibile all'età di fondazione dell'edificio. L'unica apertura di ingresso a pian terreno è presente in corrispondenza della scala esterna, semi nascosta dal corpo di quest'ultima. Vari ambienti intercomunicanti componevano il piano superiore, presumibile risultato di ricostruzioni e rifacimenti in epoche successive. La copertura, oggi totalmente scomparsa, era a due falde ricoperte da tegole e struttura lignea.

 

STABILIMENTI BALNEARI

 


1.       Santa Fè Beach - loc. Giovino

2.       Lido del Capitano - loc. Giovino                     website: http://ilcapitanocz.myblog.it/

3.       Sunrise Beach - loc. Giovino                          website: http://www.sunrisebeach.it/ [2]

4.       Lido del Sole - loc. Giovino                            website: http://www.lidodelsole.org/ [3]

5.       Lido delle Poste - lungomare

6.       Lido De Fazio - lungomare

7.       Lido dei Trulli - lungomare

8.       Lido 2001 - lungomare

9.       Lido Eolo - lungomare

10.     Lido Trulli 2 - lungomare

11.     Flaminio Beach - lungomare

12.     Lido Anapi  - lungomare

13.     Lido Smeraldo  - lungomare

14.     Lido The Greco  - lungomare

15.     Lido Malibù - lungomare

16.     La Veranda  - lungomare

17.     Lido 2000 - lungomare

18.     Lido Sirena - lungomare

19.     Lido Lo Ionio  - lungomare

20.    Lido Mancuso - lungomare